|
Novità
in pillole |
21/12
Aggiunte 2 nuove schede nel museo. |
16/12
Aggiunte 6 nuove schede nella sezione applicazioni
di cui 4 dedicate a programmi GEOS. |
01/12
Nuovo gioco rilasciato: Gridrunner è
un veloce mix tra Centipede e Gridrunner e con parlato
digitalizzato. Disponibile
qui. |
25/10
Aggiunte
3 nuove schede nel museo. |
19/10
E'
in arrivo Stranded un puzzle game commerciale
convertito per C64 e presto commercializzato dalla
Cronosoft. Intanto potete scaricarne
la preview gratis. |
19/10
Si
è recentemente concluso il party X-2006,
uno dei maggiori dedicati al C64 con decine di nuove
release disponibili. In particolare da vedere i
primi due demo in classifica con effetti interessanti.Tutte
le release qui. |
28/08
Aggiornata la sezione Periferiche
ed inserite le prime schede.
|
24/08
A dispetto della calma estiva, il mese
di Agosto ha portato molte piccole realizzazioni
per C64 tra cui segnaliamo parecchie pictures in
varie tecniche, alcuni mini-demo ed il nuovo demo
Sweet Infection by Arise completamente in
alta risoluzione "classica", tutto disponibile
su CSDB.
Aggiornato inoltre il firmware della MMC64 alla
versione 1.03 risolvendo il problema dei nomi maiuscoli/minuscoli
e con un nuovo sistema di plugin. E' stato infine
rilasciato un emulatore di C64 in Flash 9,
può essere provato e scaricato qui. |
22/07
Aggiornamenti alla sezione Periferiche.
|
22/07
Rilasciato Marble Logic, un puzzle
game direttamente dalla Repubblica Ceca. Scaricatelo
qui. |
06/06
Aggiornata la pagina del museo ed inserite
3 nuove schede. |
06/06
Segnaliamo con un po' di ritardo una
versione di Boulderdash con nuovi livelli, disponibile
qui. Dopo oltre 20 anni questo gioco non ha
ancora stancato! |
20/05
Aggiornata la pagina del museo con 3
nuove schede ed inserite le ultime acquisizioni. |
15/05
Zoo Mania, nuovo giochillo per
C64 rilasciato alcuni giorni fa, è un port
di un puzzle game in Flash. Disponibile
qui.
|
22/04
Unicorn, nuovo demo rilasciato al Breakpoint
2006, breve ma con effetti interessanti incluso
un nuovo algoritmo fluido e decisamente veloce per
generare filled vectors 3D.
Da vedere. |
12/04
GTW colpisce ancora scovando un gioco
annunciato ma mai rilasciato: Bugs Bunny Private
Detective, ora
disponibile qui. |
29/03
Disponibile l'emulatore
CCS64 3.0 beta 18, uno dei migliori insieme
al VICE, recentemente aggiornato. |
28/03
Tutte i numeri della storica rivista
britannica ZZAP! 64 sono stati scansionati
e sono ora
scaricabili qui. |
18/03
Aggiunte nuove schede ed immagini nel
museo. |
16/03
E' disponibile e liberamente scaricabile
il gioco The
Castle of Madness , una nuova avventura
grafica per Commodore 64. |
07/03
Attivato
il forum di Commodore 64 Italia, al momento
in beta. |
07/03
Rilasciata la versione completa del
nuovo demo Mortalis Arisen, liberamente scaricabile
su CSDB. |
01/03
Riasciato un nuovo gioco per C64 dal
titolo The Slarti and Stash Space Saga. Il
gioco appare come una collezione di semplici mini-game
e può essere scaricato
qui. |
08/02
Il gioco Fungus 2 realizzato
nel 1988 ma mai messo in commercio è stato
recuperato dall'unica copia funzionante rimasta
dal suo autore ed è ora liberamente disponibile
su GTW64 |
01/02
Tutti i plugin aggiornati per MMC64
disponibili su C64
Reloaded, il distributore ufficiale dei prodotti
Individual Computer Products per gli USA. |
16/11
La casa editrice tedesca Skriptorium, che annovera
tra i suoi "retrobooks" titoli come "Spielkonsolen
und Heimcomputer" e "64'er Longplays",
presenta un
nuovo libro dedicato alla Commodore (attualmente
solo in tedesco). |
22/9
Dekadence rilascia un nuovo
demo con una splendida colonna sonora per gli
amanti del genere dance! |
31/8
The
Spectacular Rise and Fall of Commodore un nuovo
controverso libro, la storia della Commodore attraverso
44 ore di interviste agli uomini che quella storia
l'hanno vissuta. |
28/8
Il gruppo Padua torna sulla scena e rilascia un
nuovo
demo. |
|
|
|
|
|
Commodore
64, il micro da leggenda! |
Benvenuto
in Commodore 64 Italia, il sito dedicato al microcomputer
più venduto di tutti i tempi! Il Commodore
64 è la rivoluzionaria macchina presentata
dalla Commodore Business Machines nel 1982. Ha rappresentato
nel settore home la macchina con il miglior rapporto
prezzo/prestazioni, un'ibrido tra la più
potente console fino ad allora mai realizzata ed
un affidabile micro per utilizzi semi professionali
che ha fatto la felicità di milioni di suoi
possessori. Il Commodore 64 ha segnato un'epoca
ed una intera generazione, fino a divenire il computer
più longevo mai prodotto e citato perfino
nel Guinness dei primati! |
|
|
|
|
|
Le
tue foto in truecolor sul C64 |
...o
quasi, perché sebbene le tecniche
IFLI siano affascinanti non dimentichiamo
che abbiamo sempre a che fare con una onesta
macchina a 16 colori. Segnaliamo dunque
questo nuovo tool MixCol HIFLI che
permette di trasformare un'immagine .jpg
o .bmp in una immagine per C64. Interallacciata.
Il software, non ancora definitivo, contiene
diverse opzioni con le quali sperimentare.
Con un po' di pazienza e di prove si possono
ottenere risultati notevoli sfruttando l'intera
palette di 136 colori che queste tecniche
mettono a disposizione sul C64. Il flickering
è sempre in agguato per cui il programma
fornisce delle opzioni per combatterlo.
Ridurre il numero dei colori nell'immagine
originale porta naturalmente a risultati
più stabili. Buon divertimento!
|
|
|
|
|
|
Un
64 di legno contro le truffe online |
Le truffe
telematiche sono una piaga dei nostri tempi.
E' possibile difendersi? Certamente! Basta
indurre il truffatore a realizzare un intero
Commodore 64 in legno e a farvelo invare a
sue spese. Una storia artistica con il nostro
amato computer come protagonista, dove la
realtà supera la fantasia! |
|
|
|
|
Advanced
Space Battle |
Protovision
colpisce ancora immettendo sul mercato un
nuovo videogame commerciale per C64. Advanced
Space Battle è uno strategico-gestionale
con ambientazione spaziale dove da uno a quattro
giocatori possono competere tra loro per espandere
i propri imperi fino a dominare l'universo
intero. Un quinto aggressivo concorrente è
rappresentato dai mutanti, gestiti dal computer.
Il gioco è disponibile su disco, al
costo di 20 EUR. |
|
|
|
|
Pinball
Dreams sul Commodore 64! |
Il progetto va avanti
da diverso tempo ma ora l'ultima beta è
stata presentata alla Breakpoint 2006 Competition.
Il mitico flipper per Amiga e PC approda quindi
sul 64 ed appare molto promettente. Il demo
giocabile è in stadio avanzato e presenta
quasi tutti gli elementi dell'originale, musica,
buona giocabilità e fluido scrolling
verticale. I commenti degli utenti sono stati
entusiasti e lo stesso programmatore afferma
di avere ancora 20K liberi per poter implementare
il tabellone elettronico, aggiungere ulteriori
features e migliorare ulteriormente il gameplay.
Due i tavoli finora realizzati, e liberamente
disponibili su CSBD. |
|
|
inserito:
04-2006
Leggi
Tutto
|
|
SX-64
capitano di vascello |
Un
curioso articolo apparso sulla rivista pirata Program
raccontava di come, al salone nautico di Genova
del 1985, computer SX-64 fungessero da controllori
di una imbarcazione usata per la realizzazione di
un documentario lungo i fiumi d'America. Difficile
oggi ritrovare le tracce di questa avventura ma
se qualcuno ha maggiori dettagli ci contatti. |
|
|
18
Febbraio 2006 arriva il 1541-III |
Cosa
è quest misterioso oggetto? Un nuovo drive?
un moderno successore del 1541 e 1541-II? Un progetto
segreto della Commodore? Leggete per saperne di
più... |
|
|
Lettore
MP3 per Commodore 64 |
La
Individual Computer Products ha realizzato una nuova
espansione per Commodore 64: si tratta di un add-on
da collegare alla MMC64 ed è un completo
lettore MP3 con uscita stereo. I file vengono letti
direttamente dalla SD card inserita nella MMC64.
Ovviamente il decoding è affidato alla circuteria
onboard, mentre il controllo e la selezione vengono
gestiti dal C64 tramite l'apposito plugin. Il convertitore
onboard ha una risoluzione di 20 bit e supporta
MP3 fino a 320Kbps. |
|
|
C64
al controllo delle disco-lights |
Durante
gli anni '90 lo staff dello Xenon Disco aveva implementato
un sistema di controllo delle luci pilotato da un
C64 ed un C128, sviluppando anche apposito software
di sequencing e controllo per la generazione di
effetti luminosi on-stage sfruttando 8 canali e
successivamente 16 multiplexati in hardware. I dettagli
e gli screenshots adesso online! (in lingua inglese) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|